R-Biopharm ha introdotto un sistema innovativo basato sulla tecnica RT-PCR che utilizza kit specifici, pronti all’uso e progettati per semplificare l’analisi di patogeni alimentari anche per coloro che non hanno esperienza con le metodiche molecolari
Per aziende alimentari e laboratori di servizio, l’analisi e il monitoraggio di microrganismi patogeni alimentari quali Salmonella, Listeria ed E. coli STEC rivestono un ruolo fondamentale per garantire prodotti sicuri.
Inoltre, la tempestività e l’affidabilità dei risultati costituiscono due fattori cruciali per avviare azioni correttive, identificare la fonte di contaminazione e migliorare l’efficienza operativa complessiva.
I kit RT-PCR di R-Biopharm
R-Biopharm ha introdotto un sistema innovativo basato sulla tecnica RT-PCR che utilizza kit specifici, come SureFast® Salmonella ONE, SureFast® Listeria 3plex ONE ed SureFast® STEC 4plex ONE, pronti all’uso e progettati per semplificare l’analisi anche per coloro che non hanno esperienza con le metodiche molecolari.
Il processo analitico ha inizio con l’estrazione del DNA da campioni alimentari, precedentemente arricchiti, seguendo i rigorosi standard ISO.
L’aggiunta del buffer di lisi incluso nel kit e una breve fase di lisi termica di soli 10 minuti rendono questo passaggio rapido ed efficiente.
La miscela di amplificazione, ottenuta mescolando Reaction Mix e Taq Polimerasi, viene quindi dispensata nei tubi di reazione del termociclatore (esempio RIDA®CYCLER). Successivamente viene aggiunto il DNA estratto e il tutto viene caricato sullo strumento che esegue la corsa PCR.
Il processo analitico completo richiede solamente 1,5 ore a partire dalla fine del pre-arricchimento, con un tempo di lavoro manuale di soli circa 15 minuti.
Il termociclatore RIDA®CYCLER
Il termociclatore RIDA®CYCLER, proposto da R-Biopharm, sfrutta il riscaldamento ad induzione magnetica e la lettura della fluorescenza a LED, offrendo un’elevata precisione. Estremamente compatto, può processare fino a 48 campioni simultaneamente, garantendo efficienza e rapidità.
Un altro punto di forza di questo sistema è il software che lo accompagna. Già preimpostato con tutti i parametri dei kit RT-PCR di R-Biopharm, consente di configurare e avviare l’analisi in pochi e semplici passaggi.
Grazie al RIDA®CYCLER e ai kit SureFast® ONE, l’analisi e il monitoraggio di patogeni alimentari diventano accessibili a tutti.
SureFast® Salmonella ONE: https://food.r-biopharm.com/it/prodotti/surefast-salmonella-one-2/
SureFast® Listeria 3plex ONE: https://food.r-biopharm.com/it/prodotti/surefast-listeria-3plex-one/
SureFast® STEC 4plex ONE: https://food.r-biopharm.com/it/prodotti/surefast-stec-4plex-one/
RIDA®CYCLER: https://food.r-biopharm.com/it/prodotti/ridacycler/