I prodotti in MATER-BI di NOVAMONT, sviluppati attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura, sono garanzia di qualità, performance e sicurezza
Il MATER-BI è l’innovativa famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili, sviluppate grazie a trent’anni di ricerca e innovazione per offrire soluzioni a specifici problemi ambientali conciliando qualità e performance dei prodotti con l’efficienza dell’uso delle risorse.
I materiali in MATER-BI, ottenuti da una serie di tecnologie proprietarie e prime al mondo nel campo degli amidi, delle cellulose, degli oli vegetali e delle loro combinazioni, vengono realizzati attraverso una filiera integrata che coinvolge ben tre siti produttivi italiani. Questi siti, in linea con il nostro modello di bioeconomia intesa come rigenerazione territoriale, sono stati rivitalizzati in innovativi impianti industriali.
Tutti i gradi di MATER-BI sono certificati secondo le principali norme europee ed internazionali presso enti di certificazione. Il MATER-BI presenta caratteristiche e proprietà d’uso del tutto simili alle plastiche tradizionali ma, è al tempo stesso, biodegradabile e compostabile ai sensi della norma europea UNI EN 13432, il più importante riferimento tecnico per i produttori di materiali, le autorità pubbliche, i compostatori, i certificatori e i consumatori.
Il MATER-BI, grazie alle sue caratteristiche della biodegradabilità e compostabilità e all’alto contenuto di materie prime rinnovabili, consente di ottimizzare la gestione dei rifiuti organici, ridurre l’impatto ambientale e contribuire allo sviluppo di sistemi virtuosi con vantaggi significativi lungo tutto il ciclo produzione-consumo-smaltimento