Nasce 3Biotic Hub, rete di aziende che si uniscono per l’innovazione in biotecnologia e la sostenibilità in agricoltura
Nel corso degli anni l’agricoltura si è trovata a dover affrontare scenari economici e ambientali che hanno portato ad una diminuzione sia in termini di quantità che di qualità di prodotto.
La Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo ha previsto una crescita della popolazione mondiale a circa 9 miliardi entro il 2050, e ritiene pertanto che, nei prossimi anni, non solo la superficie coltivata a livello globale aumenterà in misura non trascurabile, ma verrà richiesta una alimentazione sempre più variegata.
Attraverso l’innovazione in biotecnologia, esiste la concreta possibilità di mettere a punto dei sistemi colturali innovativi ed eco-sostenibili. Inoltre, l’applicazione di metodologie innovanti nel settore agricolo ha portato allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile in grado di realizzare diverse forme di certificazione di qualità.
Negli ultimi anni si è vista una forte propensione alla adozione di tecnologie innovative finalizzata a migliorare la resa produttiva da un lato e la diminuzione dei costi dall’altro.
L’obiettivo è creare una rete di imprese specializzate nell’attività biotecnologica, con una forte attenzione all’evoluzione tecnologica e all’equilibrio ambientale, unite da un obiettivo comune: mettere a disposizione del settore agricolo le più avanzate soluzioni in termini di ricerca applicata sul microbioma di piante e suolo e sulla loro influenza nei sistemi agronomici.
L’alleanza si propone di promuovere la ricerca e l’innovazione nella gestione del microbioma vegetale, con un focus specifico sull’efficacia di biofertilizzanti, biostimolanti e agenti di biocontrollo.
L’obiettivo è massimizzare la
resa delle coltivazioni attraverso pratiche agricole sostenibili e in grado di affrontare le sfide glob
ali legate alla sicurezza alimentare e alla salvaguardia dell’ambiente.
L’approccio multidisciplinare della rete si basa su un’analisi approfondita del microbioma delle piante e dei suoli, u
n passo essenziale per comprendere e ottimizzare l’efficacia dei biofertilizzanti e dei biostimolanti; l’approccio unisce studi di phenotyping, performance agronomiche, biochimica e microbiologia del suolo, biologia molecolare ed analisi dei microbiomi vegetali, è così che 3Biotic Hub si propone come partner strategico per la ricerca.
Il progetto accompagna produttori di biofertilizzanti, distributori, produttori agricoli e Istituzioni Universitarie nella comprensione e gestione del funzionamento del microbioma delle piante e del suolo; questo approccio consente lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni innovative, scientificamente testate per garantire il massimo successo in campo.