Lo strumento è un sistema chiuso che tiene a bada liquidi caldi e fumi acidi. HYDROTHERM può quindi essere posizionato all’esterno della cappa, risparmiando spazio prezioso, pur proteggendo in modo ottimale il personale del laboratorio

Tutti i liquidi vengono dosati e smaltiti in modo completamente automatico, garantendo la massima sicurezza e mantenendo al minimo il tasso di errore.

Grazie ai numerosi sensori, è possibile monitorare costantemente i parametri di processo e i livelli dei reagenti da remoto tramite la rete. In caso di malfunzionamento HYDROTHERM si spegne automaticamente, rendendo superflua la supervisione permanente, anche in funzionamento continuo.

Come funziona?

Dopo avere inserito il campione, l’operatore inserisce un filtro piegato e dà avvia al processo: tutto il resto è completamente automatizzato. HYDROTHERM si occupa di controllare, filtrare e monitorare il processo di idrolisi per l’utente, lasciando il personale di laboratorio libero di concentrarsi su altre attività.

A differenza dei metodi manuali convenzionali, è necessario solo mezzo minuto di lavoro per campione.

Per quanto riguarda i materiali di consumo, HYDROTHERM non richiede consumabili speciali e dedicati: è sufficiente pesare il campione e un filtro di carta piegato, entrambi presenti in quasi tutti i laboratori.

Con una capacità di oltre 36 campioni al giorno, è possibile gestire con semplicità grandi commesse, lasciando libero il personale del laboratorio.

Grazie al sistema di risciacquo dei filtri, non è necessario sprecare tempo prezioso per controllare il pH dei filtri. Il sistema di lavaggio della vetreria permette di recuperare anche quantità minime di grasso, e pertanto il sistema funziona benissimo con matrici povere di grassi.

D’altra parte, è possibile processare anche quantità elevate di campione, senza alcuna limitazione.

Al termine di una idrolisi, il sistema è poi subito pronto per il batch successivo.

Essendo infine un sistema chiuso, dall’esterno non si avverte alcun odore di acido, e pertanto si può lavorare in assoluta sicurezza.

I vantaggi di HYDROTHERM HT

L’HYDROTHERM HT rappresenta un vero e proprio salto tecnologico non solo dal punto di vista della sicurezza e dell’efficienza, ma per gli evidenti risparmi di tempo.

Se confrontiamo infatti questo strumento con il metodo manuale vediamo che con il primo per 6 campioni sono richiesti soltanto 2 minuti di lavoro manuale, per porre i campioni e avviare lo strumento.

La tecnica tradizionale invece richiede oltre mezz’ora di lavoro, per avviare la reazione, diluire i campioni, filtrare, risciacquare, controllare il pH, smontare e lavare.

Se moltiplichiamo questi tempi per i campioni processati annualmente, ci accorgiamo che tutto il tempo risparmiato ripaga rapidamente il costo dello dell’investimento.

HYDROTHERM HT è oggi scelto dai più moderni laboratori analitici nel campo alimentare, mangimistico ed è disponibile in Italia in esclusiva presso EMME 3 Srl, partner italiano dei prodotti C. Gerrhadt.

info@emme3-srl.it

HYDROTHERM per l’idrolisi acida automatica
Condividi su:
Tagged on:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.